Piccoli spingitori del Bravìo: torna a Montepulciano la sfida tra i nuovi talenti della botte
Con il ritorno alla piena normalità per la programmazione del Bravìo delle Botti 2022, torna anche uno degli appuntamenti più apprezzati dai giovani contradaioli e non solo: la sfida tra i giovani spingitori del Bravìo delle Botti.
La gara, organizzata dalla contrada di Talosa, ha lo scopo di formare le nuove generazioni di spingitori per la grande manifestazione poliziana e dimostrare che il senso di comunità a Montepulciano non si è fermato neanche durante la pandemia.
L’appuntamento si svolgerà in un’unica giornata, domenica 26 giugno. La gara tra i piccoli spingitori della botte della categoria allievi è giunta alla diciassettesima edizione (e corrisponde al 13° memorial Michele Lucci, l’atleta a cui è dedicata la manifestazione), mentre la gara tra gli spingitori di categoria senior è giunta alla quarta edizione. La sezione allievi è aperta ai nati tra il 2008 e il 2011, mentre la sezione senior è aperta ai nati tra il 2005 e il 2007.
Il programma della giornata prevede la S. Messa nell’oratorio dei Cavalieri di Santo Stefano sabato 29 giugno alle ore 16:30, a cui seguirà il corteo storico dei figuranti e l’esibizione di sbandieratori e tamburini. Alle ore 17:45 si svolgerà l’estrazione dell’ordine di partenza e dell’abbinamento delle coppie per la categoria senior, oltre all’estrazione dell’ordine di partenza per la categoria allievi. Alle ore 18:00 inizieranno le prove cronometrate della categoria allievi, seguite dalla gara a coppie della categoria senior. Al termine delle premiazioni dei vincitori, alle ore 19:00, la contrada di Talosa aprirà le proprie cucine e darà la possibilità di cenare a contradaioli e visitatori.
Fonte: La Valdichiana