Skip to main content

Palio Siena: vince il Drago al fotofinish con la contrada della Torre


Il primo Palio di Siena dopo due anni di stop causa pandemia va al Drago con Giovanni Azteni detto Tittia che con l'esordiente Zio Frac sigla la sua ottava vittoria sul tufo di Siena.

Il religioso silenzio e poi la bolgia, il sudore e le lacrime: Siena vibra per un Palio mai visto prima, uguale da centinaia di anni nei suoi riti, ma stavolta senza precedenti. Vince il Drago con "Tittia" (nuovo re di piazza, al suo terzo Palio consecutivo) in un'inedita corsa a sei, che andrà scritta sui sacri libri delle contrade, perché segna la vittoria del principio di precauzione. Prima della corsa, fermata Schietta, la mezzosangue scivolata alla curva di San Martino durante la Prova Generale: l'Istrice non protesta. Bloccato anche Vankook, i contradaioli della Civetta si rifiutano di sbandierare. Esce Volpino, il cavallo del Leocorno, dopo una botta durante una estenuante mossa, ed è buio nel piccolo rione bianco-arancio, che non vince dal 2007. Si fa male infine anche il fantino "Scangeo", fuori anche il Bruco.

E quindi si parte a sei: Giovanni Atzeni "Tittia" che in sardo suona come "brivido di freddo", bilingue cresciuto in Germania, figlio di un muratore emigrato, supera quasi subito la Pantera e riesce a contenere la furiosa rimonta della Torre, che perde per mezza testa. Scivola il Montone, è nei fatti un arrivo a cinque. Come nelle previsioni, la presenza di tanti cavalli esordienti provoca confusione e avvantaggia i fantini che conoscono i barberi: come è il caso di "Tittia" e del suo "Zio Frac". 

Torna così la Festa, fermata solo da terremoti e guerre, in una serata batticuore. C'è un punto della conchiglia dal quale si vede tutto l'anello, lo conoscono solo i senesi: il colpo d'occhio è una piazza piena e tutte, proprio tutte le finestre che danno su Piazza del Campo occupate. Il rettore dell'Università Francesco Frati: "Nessuno può spegnere l'energia del Palio: la sua liturgia torna a scorrere per le strade medievali. Da quattro giorni i senesi cantano, riassaporano colori e sapori". 

"L'eccezionale normalità", come la chiama il sindaco Luigi De Mossi, è anche il ritorno dei visitatori e dei turisti. Nelle prime quattro giornate, la scopertura del pavimento del Duomo totalizza 36 mila visitatori: andrà avanti così fino a ottobre, salvo il periodo del Palio dell'Assunta, quando la Cattedrale diventa il luogo del ringraziamento per la contrada vincitrice.


Della eccezionale offerta di arte approfitta Nancy Pelosi, Speaker della Camera Usa, accompagnata a visitare il cantiere degli affreschi del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti. Una visita non annunciata per motivi di sicurezza: accanto a lei, affacciati alle trifore di Palazzo pubblico, ambasciatori, accademici, cantanti. Ma prima di tutto c'erano i senesi, con una festa ritrovata e per tanti motivi indimenticabile.

Address

Via Ricci 25
53045 Montepulciano (SI)
Italia

Camere Bellavista S.a.s.
di Massoni Gabriella & C.
P.I. 01075770527
CIN: IT052015B42Q3DHCGR
IT052015B4JTKRHSAH
© Camere Bellavista - Tutti i diritti riservati.
Made with by Studio Morriconi

Contacts

Phone +39 0578 757348
Mobile +39 347 8232314
Mobile +39 338 2291964

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Social


Privacy Policy Cookie Policy